
Realizzare un campo fotovoltaico negli spazi condominiali, si puo fare in due modi:
- Almeno due condomini possono consorziarsi per creare una Comunità di Autoconsumo di energia Rinnovabile grazie all’entrata in vigore del decreto-legge 162/19 (articolo 42bis) e dei relativi provvedimenti attuativi.
- Ogni singolo Condomino puo installare il proprio campo fotovoltaico grazie all’articolo 1122 bis c.c., introdotto dalla legge n. 220 del 2012, che consente espressamente di installare “impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinate al servizio di singole unità sul lastrico solare e su ogni altra superficie idonea comune.
Però, in entrambi i casi è necessario presentare un progetto, perchè l’amministratore deve convocare l’assemblea, che esaminato il progetto, puo dare delle prescrizioni (con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti ed almeno i due terzi del valore dell’edificio).
Inoltre, per evitare contestazioni successive, è opportuno dimostrare che non si compromettono i diritti garantiti dall’art. 1102 c.c. il pari uso della cosa comune.
EDIT-srl.com puo produrre il progetto a un costo che è il 4% del valore del campo, da corrispondere solo dopo la decisione di realizzare il progetto.
